Colonie estive per bambini

Per la prima volta il Comune di Orbetello organizza una rete di colonie estive per minori per sostenere le famiglie durante il periodo estivo

"Sarà oggetto di approvazione del prossimo Consiglio comunale il nuovo servizio di colonie estive che intendiamo attivare già da questa estate – spiega Chiara Piccini, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Orbetello -.
L’amministrazione è sensibile al problema sollevato da numerose famiglie, ed in particolare dal comitato dei genitori di Albinia e Fonteblanda, sulla difficoltà di gestione dei figli nel periodo estivo, quando in una località fortemente turistica è facile che entrambi i genitori si trovino impegnati in attività lavorative. Il nostro obiettivo è quello di realizzare queste colonie dislocate sul territorio: una ad 1/2 Albinia, una a Fonteblanda e una ad Orbetello, utilizzando alcuni locali scolastici concordati con i dirigenti scolastici.

La fascia di età interessata è quella relativa ai bambini dai 3 anni fino alla conclusione della scuola primaria. Unica eccezione sarà Orbetello, dove è già presente un servizio estivo comunale per la fascia della scuola materna, ovvero la scuola materna estiva presso il Consani, e quindi il nuovo servizio sarà soltanto per la fascia della scuola primaria".

"Ovviamente si tratta di un servizio sperimentale e come tale potrà essere oggetto di diverse valutazioni organizzative in futuro. Questa estate sarà organizzato nei mesi di luglio e agosto, dalle 8 alle 16.30, comprensivo della colazione e del pranzo, e le attività si svolgeranno presso la sede scolastica, prevedendo attività ricreative di vario genere, secondo un preciso progetto educativo – conclude l’assessore -. La retta si aggirerà intorno ai 230,00 euro al mese e la graduatoria verrà formulata sulla base dell’attività lavorativa dei genitori e sulla composizione e situazione del nucleo familiare. Indicazioni più precise e certe potranno essere date soltanto successivamente, essendo ancora il progetto in fase di definizione".

AllegatoDimensioneData
PDF icon Comunicato 512 KB 08/06/2018 9.30.12
Aree tematiche: