Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.


A chi è rivolto

Alle persone che abbiano stabilito la dimora abituale nel Comune di Orbetello.

Descrizione

La dichiarazione di residenza va presentata, utilizzando il modulo ministeriale "Dichiarazione di residenza", da tutti i cittadini che:

• hanno trasferito la dimora abituale nel Comune di Orbetello con provenienza da un altro Comune italiano o dall'estero o che siano privi di residenza a seguito di cancellazione anagrafica;
• hanno cambiato abitazione all’interno del Comune di Orbetello.

La Dichiarazione di residenza deve essere completa di:
• indicazione del Comune o Stato estero di provenienza in caso di nuova iscrizione o indicazione di cambio di abitazione o altro motivo;
• tutti i dati evidenziati nel modulo con un asterisco quali dati obbligatori;
• firma di tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare;
• fotocopia dei documenti di identità di tutti i componenti che si trasferiscono;
•dimostrazione del titolo di occupazione dell'immobile di dimora abituale, compilando accuratamente l'apposita sezione della Dichiarazione di residenza, allegando documentazione (contratto di affitto registrato, certificato notarile, visura catastale ecc…);

Qualora l’immobile fosse privo di numero civico, sarà obbligatorio procedere alla richiesta di assegnazione dello stesso prima di procedere al cambio di residenza. L’Ufficio competente per richiedere il numero civico è l’ufficio toponomastica.
Se il trasferimento riguarda un minore con uno solo dei due genitori, va presentata la "Dichiarazione di assenso dimora minore" resa dall'altro genitore con allegata copia del documento di identità. (vedi allegato).

I cittadini non italiani devono allegare copia della documentazione richiesta dalla normativa vigente, elencata nell'allegato A (Stato non appartenente all'Unione Europea) allegato B (Stato appartenente all'Unione Europea) e nell'Informativa per cittadini dell'Unione Europea

Entro 45 giorni dalla presentazione della Dichiarazione sono effettuati gli accertamenti dei requisiti previsti della dimora abituale da parte del nostro Corpo di Polizia Municipale.
La mancanza accertata di un requisito comporta l’annullamento del procedimento con effetto retroattivo, cui segue l’invio di denuncia alle competenti autorità ai sensi degli articoli 75 e 76 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
Trascorsi 45 giorni dall'invio della Dichiarazione ed in mancanza di diversa comunicazione al/ai dichiaranti, l’iscrizione di nuova residenza o il cambio di abitazione s'intendono confermati (silenzio-assenso).
Il rispetto del termine di 45 giorni è garantito dalla presentazione o dall’invio della Dichiarazione esclusivamente nei modi e agli indirizzi indicati in questa pagina.

Tassa rifiuti
Si ricorda che in caso di variazione anagrafica incidente sul numero dei residenti o nell’utilizzo degli immobili (nascite, decessi, nuove occupazioni, trasferimenti, subentri ecc.) è obbligatorio presentare la dichiarazione relativa alla Tassa.

Come fare

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE
La dichiarazione di residenza, al momento della presentazione, deve essere accompagnata da tutti i documenti e le fotocopie necessarie; tutta la documentazione inviata in copia deve essere posseduta in originale.

PRESENTAZIONE ON LINE TRAMITE IL PORTALE ANPR
I cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti in Italia e iscritti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ed i cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE possono utilizzare il servizio accedendo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS al portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/cambio-di-residenza/ e compilare la dichiarazione seguendo le istruzioni.

MODALITA' DI COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA/CAMBIO ABITAZIONE

1) PROVENIENZA/CAUSALE DI ISCRIZIONE (pag. 1)

• le persone provenienti da un altro Comune italiano devono indicare il comune italiano di ultima iscrizione anagrafica;

• le persone provenienti dall'estero (prima iscrizione o reiscrizione) devono indicare lo stato estero di provenienza:

o i cittadini italiani devono obbligatoriamente indicare anche il Comune italiano di iscrizione AIRE;

o i cittadini stranieri che sono stati precedente iscritti nell’anagrafe di un comune italiano devono indicare il comune di ultima residenza in Italia prima del rimpatrio;

• i residenti nel Comune di Orbetello che cambiano casa devono selezionare “dichiarazione di cambio di indirizzo”,

• le persone cancellate per irreperibilità o omessa dichiarazione devono specificare il motivo di cancellazione e il comune di ultima residenza.

Attenzione: tutti i richiedenti inseriti nella pratica devono avere la medesima provenienza/causale; in caso di provenienze o causali diverse (es. iscrizione/cambio; iscrizione da altro comune/ricomparsa da irreperibilità; iscrizione da comuni diversi ecc.) devono essere presentate pratiche distinte.

2) DATI ANAGRAFICI (pagg. 1-2-3)
• inserire tutti i dati richiesti, in particolare i dati contrassegnati con un asterisco (obbligatori).

3) DATI RELATIVI ALLA PRESENZA DI ALTRE PERSONE GIÀ RESIDENTI NELL’ABITAZIONE (pag. 3)
• indicare il nominativo e l'esistenza o meno di un vincolo; in caso di più residenti indicare sempre (se presente) la persona con cui esiste un vincolo di parentela, affettivo, ecc.

4) DATI RELATIVI AL TITOLO DI OCCUPAZIONE DELL’IMMOBILE (pag. 4)

• indicare il titolo per il quale si occupa l’abitazione:
o se proprietario/usufruttuario: indicare i dati catastali (allegare documentazione che la comprovi es: certificato notarile, visura catastale ecc…),
o se intestatario di contratto di locazione o di comodato gratuito: indicare gli estremi di registrazione del contratto (allegando la copia del contratto con la registrazione),
o se intestatario di contratto di locazione in immobile EPG: allegare il contratto,
o in tutti gli altri casi in cui il richiedente la residenza sia persona diversa dal proprietario o dal titolare del contratto di locazione o comodato: specificare il titolo posseduto e allegare la documentazione che lo comprovi (es. dichiarazione di conoscenza del proprietario.).

Attenzione: le dichiarazioni relative al titolo di occupazione saranno soggette a verifica presso l’Agenzia delle Entrate e/o il Catasto; le dichiarazioni dei proprietari saranno trasmesse ai dichiaranti in caso di dubbi sull’autenticità o sull’integrità della dichiarazione presentata. Per ulteriori informazioni vedere "Nuove disposizioni contro l'occupazione abusiva di immobili”.

5) RECAPITI
indicare telefono e mail per consentire eventuali contatti da parte dell’ufficio.

6) FIRME
firma di tutti i componenti maggiorenni presenti nella dichiarazione di residenza allegando documenti.

ATTENZIONE: La mancata indicazione dei dati di provenienza, l’assenza di dati anagrafici obbligatori, la mancata indicazione/dimostrazione del titolo di occupazione dell’alloggio, la mancanza delle firme dei componenti maggiorenni rendono la pratica irricevibile.

Cosa serve

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA/CAMBIO ABITAZIONE compilata in ogni sua parte e sottoscritta.

DOCUMENTI DI IDENTITA' DEI DICHIARANTI
• fotocopia dei documenti di identità di tutti i componenti che si trasferiscono;
o i cittadini non italiani devono presentare sempre il passaporto o la carta d’identità del paese di appartenenza,
o i cittadini italiani che si trasferiscono dall’estero devono allegare il documento con cui sono rimpatriati (es. passaporto italiano per provenienza da paesi extra europei).

ALTRA DOCUMENTAZIONE
i cittadini non italiani devono dimostrare di possedere un titolo di soggiorno in Italia allegando copia della documentazione richiesta dalla normativa vigente, elencata nell'allegato A (Stato non appartenente all'Unione Europea) e nell'Informativa per cittadini dell'Unione Europea.
• per attestare lo stato civile, il matrimonio e i rapporti di parentela è necessario presentare documentazione rilasciata dal paese di origine regolarmente tradotta e legalizzata (salvo i casi di esenzione previsti).

  • Vedi allegati nella sezione Ulteriori Informazioni.

Cosa si ottiene

Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.

Quanto costa

La comunicazione del cambio residenza è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici - Toponomastica

Gestione dell’anagrafe della popolazione: iscrizioni, variazioni e certificazioni. Stato civile: registrazione di nascite, matrimoni (vedi fondo pagina in ulteriori informazioni), unioni civili, divorzi e...


Orbetello, Piazza del Popolo 1

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto