Relazione di inizio mandato
La Relazione di Inizio Mandato è un documento che illustra la situazione economico-finanziaria e organizzativa del Comune all’inizio della nuova amministrazione.
La Relazione di Inizio Mandato è un documento che illustra la situazione economico-finanziaria e organizzativa del Comune all’inizio della nuova amministrazione.
L’Elezione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio Comunale è l’atto con cui i consiglieri designano, tramite votazione, le figure che avranno il compito di dirigere e garantire il corretto svolgimento delle sedute.
I gettoni di presenza sono compensi corrisposti ai consiglieri comunali per la partecipazione effettiva alle sedute del consiglio e delle commissioni consiliari.
La Prima Convocazione del Consiglio Comunale è l’atto ufficiale che segna l’insediamento del nuovo Consiglio dopo le elezioni. Durante la seduta vengono convalidati gli eletti, il Sindaco presta giuramento e si discutono i
La Comunicazione di avvenuta nomina della Giunta è il documento ufficiale con cui il Sindaco informa il Consiglio Comunale e i cittadini sulla composizione della Giunta, indicando gli assessori nominati e le rispettive dele
Le Linee Programmatiche di Mandato rappresentano il documento in cui il Sindaco e la Giunta illustrano gli obiettivi e le azioni strategiche che intendono perseguire durante il mandato.
La Convalida degli eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere Comunale è il procedimento con cui il Consiglio Comunale verifica la regolarità dell’elezione e l’assenza di cause di ineleggibilità o incompatibilità.
Il Giuramento del Sindaco è l’atto formale con cui il Sindaco, all’inizio del mandato, si impegna a rispettare la Costituzione italiana e ad adempiere ai propri doveri nell’interesse della comunità.
Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) è un documento strategico che definisce gli obiettivi, le azioni e le risorse necessarie per migliorare l’efficienza, la trasparenza e la qualità dei servizi.
Il Documento Unico di Programmazione (DUP) è lo strumento fondamentale di pianificazione strategica e operativa dell’ente. Definisce gli obiettivi, le linee di intervento e le risorse necessarie.