Nuove disposizioni per il pagamento dei diritti sanitari

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La ASL ha rilasciato un documento con le nuove disposizioni

Data:

21 Febbraio 2025

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Descrizione

Di seguito si riportano le nuove disposizioni per il pagamento dei diritti sanitari inerenti le istanze per le prestazioni sanitarie relative al rilascio di pareri igienico-sanitari per le concessioni delle deroghe acustiche per eventi e/o manifestazioni temporanee.

CRITERI PER STABILIRE IL NUMERO DI PAGAMENTI IN RELAZIONE AGLI EVENTI (esclusi i cantieri)
1) il pagamento dovrà essere unico, quando la sede risulta essere unica e svolta con le seguenti modalità:
a. una sola manifestazione/evento (stesso organizzatore), anche se con richieste di deroghe differenziate per giorni diversi,
b. multiple manifestazioni/eventi, svolti da differenti organizzatori, che presentano la medesima relazione di impatto acustico, valevole per tutti gli eventi, in quanto utilizzano la stessa sede e le medesime modalità di svolgimento, nonché identici orari e limiti temporali (ad esempio: nello stesso luogo vengono organizzati due concerti, in due date differenti e con organizzatori differenti, ma utilizzando la medesima attrezzatura ed aventi la medesima durata, mantenendo gli stessi limiti acustici, ecc.).
In tal caso, colui che presenta la domanda, però, dovrà assumersi la responsabilità del rispetto dei limiti di ciascun evento oppure dovranno essere trasmesse idonee dichiarazioni, in cui i responsabili legali e/o gli organizzatori di ogni evento dichiarano di assumersi le rispettive condizioni di responsabilità dello stesso;
2) il pagamento dovrà essere multiplo, cioè uno per ogni manifestazione/evento, quando si svolge con le seguenti modalità:
a. viene gestito da diverse organizzazioni con diverse modalità (limiti acustici diversi, orario differente, ecc.), pur mantenendo la medesima sede,
b. si ripete in sedi diverse, pur mantenendo analoghe modalità (orari, limiti acustici, ecc.);
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI DEROGA, ENTITA' E PROCEDURE DI PAGAMENTO DEI DIRITTI SANITARI (per cantieri, manifestazioni e per tutte le istanze di deroghe acustiche che necessitano un parere USL)
I diritti sanitari, dovuti per le prestazioni sanitarie connesse al rilascio di pareri igienico-sanitari per la concessione di deroghe ai limiti acustici, devono essere versati mediante il pagamento PagoPA, che può essere generato attraverso il seguente collegamento ipertestuale:
https://depag.uslsudest.toscana.it/PagamentiOnLine/pagamentiSpontanei/openServizioSpontaneo/35
raggiungibile anche mediante il sito ufficiale dell'Azienda U.S.L. Toscana Sud-Est e, precisamente: https://depag.uslsudest.toscana.it/PagamentiOnLine/pagamentiSpontanei/pagamentiSpontanei
Si ricorda che le istanze, di cui in oggetto, devono essere inviate all’Ufficio Ambiente del Comune di Orbetello almeno 30 (trenta) giorni prima della data di svolgimento dell'evento. Tale periodo di tempo risulta indispensabile affinché l’Azienda USL, alla quale l’istanza sarà trasmessa, possa esprimere le valutazioni tecniche di competenza e per le eventuali richieste di ulteriore documentazione integrativa.
La tariffa ed il relativo codice per il pagamento del parere per il rilascio di deroghe ai limiti acustici sono riportati nel Tariffario Regionale per le Prestazioni della Prevenzione Collettiva, consultabile al seguente collegamento ipertestuale:
https://www.uslsudest.toscana.it/dipartimento-di-prevenzione/tariffario
Codice del tariffario: ISP13 "Parere per il rilascio di deroghe ai limiti di rumorosità per attività e manifestazioni temporanee" importo tariffa 134 € (Fuori Campo IVA) + 2 € di imposta di bollo (prevista su tutte le operazioni di pagamento fuori campo IVA di importo superiore a € 77,47 che comportano l’emissione di un documento contabile).

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Servizio 1 - Segreteria

Il Segretario Generale, o la struttura sotto la sua direzione, svolge una serie di compiti fondamentali per garantire il funzionamento efficace e coordinato dell'organizzazione. Ecco un elenco sintetico dei principali compiti assegnati:

  1. Coordinamento Amministrativo: Gestisce e coordina le attività amministrative dell'organizzazione, assicurando l'efficienza dei processi interni.
  2. Supporto Organizzativo: Assiste nella pianificazione e organizzazione di riunioni, eventi, e altre attività ufficiali.
  3. Gestione della Comunicazione: Supervisiona la comunicazione interna ed esterna, garantendo chiarezza e coerenza nelle informazioni diffuse.
  4. Supervisione del Personale: Coordina il personale, definendo ruoli e responsabilità, e gestisce le risorse umane per ottimizzare la produttività.
  5. Elaborazione di Documenti Ufficiali: Redige, verifica e archivia documenti ufficiali, come verbali, rapporti e corrispondenza.
  6. Assistenza Legale e Normativa: Fornisce supporto nella conformità legale e normativa, assicurando che l'organizzazione rispetti leggi e regolamenti vigenti.
  7. Gestione del Bilancio: Supervisiona la preparazione e il controllo del bilancio, monitorando le risorse finanziarie e garantendo una gestione economica efficace.
  8. Relazioni Esterne: Cura i rapporti con enti esterni, altre organizzazioni e partner, rappresentando l'organizzazione in contesti ufficiali.
  9. Monitoraggio e Reportistica: Tiene traccia delle attività e delle performance dell'organizzazione, fornendo report periodici alla dirigenza.
  10. Implementazione delle Politiche: Supporta l'implementazione delle politiche e strategie definite dalla direzione, assicurando che siano eseguite correttamente a tutti i livelli.
Questi compiti possono variare in funzione della specifica organizzazione e del contesto in cui opera il Segretario Generale.

Ultimo aggiornamento: 27/03/2025, 17:19

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