Servizio Segreteria

Il Segretario Generale è il più alto funzionario di un'organizzazione, responsabile della gestione amministrativa e operativa, nonché del coordinamento delle attività tra i vari dipartimenti. Spesso rappresenta l'ente nelle relazioni esterne e ufficiali. Il Servizio si occupa della gestione e supporto delle attività amministrative, in particolare del protocollo e dell’assistenza nella gestione del contenzioso amministrativo. Fornisce un supporto fondamentale nella gestione dei documenti ufficiali e nella cura degli aspetti legali e burocratici.

Competenze

Il Segretario Generale, o la struttura sotto la sua direzione, svolge una serie di compiti fondamentali per garantire il funzionamento efficace e coordinato dell'organizzazione. Ecco un elenco sintetico dei principali compiti assegnati:
  1. Coordinamento Amministrativo: Gestisce e coordina le attività amministrative dell'organizzazione, assicurando l'efficienza dei processi interni.
  2. Supporto Organizzativo: Assiste nella pianificazione e organizzazione di riunioni, eventi, e altre attività ufficiali.
  3. Gestione della Comunicazione: Supervisiona la comunicazione interna ed esterna, garantendo chiarezza e coerenza nelle informazioni diffuse.
  4. Supervisione del Personale: Coordina il personale, definendo ruoli e responsabilità, e gestisce le risorse umane per ottimizzare la produttività.
  5. Elaborazione di Documenti Ufficiali: Redige, verifica e archivia documenti ufficiali, come verbali, rapporti e corrispondenza.
  6. Assistenza Legale e Normativa: Fornisce supporto nella conformità legale e normativa, assicurando che l'organizzazione rispetti leggi e regolamenti vigenti.
  7. Gestione del Bilancio: Supervisiona la preparazione e il controllo del bilancio, monitorando le risorse finanziarie e garantendo una gestione economica efficace.
  8. Relazioni Esterne: Cura i rapporti con enti esterni, altre organizzazioni e partner, rappresentando l'organizzazione in contesti ufficiali.
  9. Monitoraggio e Reportistica: Tiene traccia delle attività e delle performance dell'organizzazione, fornendo report periodici alla dirigenza.
  10. Implementazione delle Politiche: Supporta l'implementazione delle politiche e strategie definite dalla direzione, assicurando che siano eseguite correttamente a tutti i livelli.
Questi compiti possono variare in funzione della specifica organizzazione e del contesto in cui opera il Segretario Generale.

Competenze degli uffici:
    • Gestione del protocollo documentale (acquisizione, registrazione e archiviazione).

    • Supporto nella gestione amministrativa del contenzioso, in collaborazione con gli uffici legali.

    • Coordinamento delle attività relative alla gestione degli atti e dei documenti ufficiali.

    • Assistenza nella redazione di atti amministrativi e documenti legali.

    • Attività di monitoraggio e aggiornamento della documentazione legale e amministrativa.

    • Gestione della comunicazione interna ed esterna in merito agli atti e al contenzioso.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Settore segreteria generale

Redazione e gestione di atti amministrativi e delibere Supporto agli organi istituzionali (Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale) Applicazione delle normative e regolamenti della Pubblica Amministrazione ...


Piazza del Plebiscito, 1 - 58015 Orbetello (GR)

Responsabile

Persone

Sede principale

Palazzo Comunale - Piazza del Plebiscito

Piazza del Plebiscito, 1 - 58015 Orbetello (GR)

Contatti

Servizio Segreteria

Telefono: 0564 861220

Email: protocollo@pec.comuneorbetello.it

PEC: Orbetello, Piazza del Plebiscito 1

Orari di apertura:

Dal Lunedi al Venerdi dalle 10.00 alle 12.00. Martedi e Giovedi dalle 15.00 alle 16.00.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 08/05/2025

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